Percorsi Occitani - Valle Maira

Invia un commento o segnalazione per questa pagina.
Cerca nel sito

Login

7° Tappa
CAMPO BASE DI CHIAPPERA - USSOLO

Dal campeggio "Campo Base" ritornare verso Chiappera; attraversato l’abitato si segue la vecchia strada, il percorso si svolge sul versante di sinistra della valle, dapprima lungo la rotabile della Crocetta (1670 m), poi seguendo il sentiero che taglia l’arido versante meridionale del Monte Bouilliagna correndo in alto sui centri abitati di Saretto e Ponte Maira, sino a raggiungere l’isolata cappella di San Maurizio (1541 m), in prossimità della borgata Lausetto (1510 m) e più in alto la borgata Colombata (1576 m). Da Colombata basta seguire per un tratto la stretta pittoresca strada asfaltata che si inoltra nel vallone del Mollasco, le cui acque sono "imbrigliate" da numerosi sbarramenti. A meno di 1 Km da Colombata si abbandona la strada principale per superare verso destra a quota 1600 m con un ponte in ferro il rio Mollasco e seguire la ripida sterrata che si eleva alle vicine grange Durazza sottana e soprana (1773 m). Il lungo percorso a tornanti può essere abbreviato con una buona mulattiera che aggira un imponente lariceto per unirsi ancora alla sterrata che arriva alle grange Serri sottano. Poco più in alto la sterrata si biforca: occorre seguire il ramo di destra che porta alle grange serri soprana (1896 m). Al termine della sterrata si segue il sentiero che dapprima pianeggia in una conca pascoliva per poi salire ad una sorgente tra i massi ed alla sovrastante sella verde localmente nota come Colle dei Sarasin (2040 m), inoltrandosi nel vallone del Rio delle Grange. Superati un paio di vallonetti e scavalcato il rio il sentiero sale alla borgata Grangette, dove e situata la Capanna Ussolo (1830 m). Una lunga rotabile sterrata tocca quindi la borgata Chioligiera (1766 m), doppia una costa rocciosa e con lunghi tornanti scende sulla borgata Vallone (1426 m) ed a Ussolo (1337 m), dove ha sede il posto tappa presso un edificio comunale, sede dell’ex scuola elementare (4 – 4.30 da Chiappera).