Percorsi Occitani - Valle Maira

Invia un commento o segnalazione per questa pagina.
Cerca nel sito
 
Cartoline
Gratis
Eventi
Notizie    RSS
Comuni
Parchi
Musei - Mostre
Link
Foto Viso
Nuove Foto
Fotografie
Guestbook
Rifugi
Geologia
Salva schermo
Ricettario    RSS
Giochi
Home page
Login


1° e 2° Tappa
CELLE MACRA - PALENT

Tappa breve ma interessante per le numerose borgate toccate dall'itinerario, ancora quasi tutte normalmente abitate (almeno quelle di Celle Macra).

Si lascia il posto tappa della borgata Chiesa, si scende alle borgate Paschero, Mattalia e Bassura (1074m) con belle e antiche case raccolte attorno a chiesette secondarie.

Si raggiunge così il fondo del vallone (Bedale Tibert) verso quota m 1000 circa dove presso il ponte, si trascura la diramazione stradale di sinistra (sale diramandosi, alle borgate Albormetto ed Ugo) per utilizzare subito l'ampia mulattiera che si stacca, ancora sulla sinistra, salendo ad un'evidente cappella con portico.

Superata la cappella la mulattiera si tiene in quota aggirando nel bosco alle falde del Monte Vierme, transita alta sulle case Chiotetto (1043 m) e gradatamente si inserisce nel vallone del Bedale intersie, nel quale raggiunge la sperduta Borgata Combe (1047 m).

Questa antica borgata possiede un edificio arricchito da una facciata a vela, mentre di fianco al rio si riconoscono  i ruderi di vecchi mulini.
 

Decorazioni ottocentesche (madonna e Santi) compaiono ancora sulle pareti di alcune case.

Puntando verso nord la viuzza sale alla vicina borgata Sagna (1096 m), dove da qui un sentiero si inerpica per ripidi pendii alla sovrastante borgata Chiatignano (1208 m).

Anche qui fa bella mostra la vecchia insegna "Cantina delle Alpi", su di un grosso edificio, inesorabilmente sbarrato.

Questi locali erano le "discoteche" del secolo scorso.

La stradicciola si eleva sul pendio meno ripido transitando di fianco all'antica Chiesa di Albaretto (1270m), dal bel campanile gotico con aguzza cuspide.

La colonna rotonda sorregge il portico d'ingresso laterale con arco a sesto acuto e con testina umana scolpita nella pietra alla base dell'arco.

Il sentiero sale a borgata Colletto, dopo aver toccato con lungo tornante le borgate Garino e Cucchietto.

La borgata è composta da poche case sulla ventosa sella, raccolte di fianco alla Cappella di S. Anna dalla quale è consigliabile la salita (pochi minuti) verso nord alla panoramica vetta della cresta del castello (1467 m).
Il sentiero discende alla borgata Aramola(1304 m). Notevoli le case di Aramola: alti edifici a più piani con grandi aperture ad arco.

Queste case, viste dal basso danno una singolare impressione di armoniosa solidità e  praticità.

L'itinerario risale alle case di borgata Palent (1463 m) dove ci accoglie la calda ospitalità del posto, tappa approntato da Matteo Laugero.

(ore 3.30 da Celle Macra)