La Pro Loco di Piasco propone nel corso dell’anno svariate attività; negli 2000, 2001, 2002 e 2003 ha già realizzato un carro allegorico vincitore della sfilata di Verzuolo nel 2000 ed ottimamente piazzato in molti carnevali delle province di Cuneo e Torino.
La seconda Domenica di ottobre si tiene l’ormai tradizionale SAGRA D’AUTUNNO, giunta alla XII edizione. In questa festa , grazie alla posizione di fondovalle che occupa Piasco le tradizioni delle vallate occitane si uniscono alla modernità dando possibilità al visitatore di divertirsi ed apprezzare i prodotti ortofrutticoli e del sottobosco (i famosi funghi della Valle Varaita) delle colline che fanno cornice al centro abitato.
La Sagra dura cinque giorni (dal Venerdì al Martedì alla Domenica) si possono fare acquisti presso le bancarelle che affollano il paese o gustare le frittelle e le caldarroste preparate con prodotti tipici della vallata. Le serate sono allietate da ballo liscio, danze occitane, commedie dialettali e proiezioni cinematografiche.
La Pro Loco Piasco organizza a partire da ottobre a maggio una stagione cinematografica proponendo una serie di pellicole tra le più apprezzate del momento ad un prezzo molto competitivo nella confortevole Sala Polivante Dott. Francesco Serra. Collabora inoltre alla realizzazione di feste patronali, rassegne culturali ed attività didattiche e ricreative rivolte a tutti.
Per maggiori informazioni visita il sito della Pro Loco di Piasco: www.prolocopiasco.supereva.it
|