News

Invia un commento o segnalazione per questa pagina.
Cerca nel sito
 
Cartoline
Gratis
Eventi
Notizie    RSS
Comuni
Parchi
Musei - Mostre
Link
Foto Viso
Nuove Foto
Fotografie
Guestbook
Rifugi
Geologia
Salva schermo
Ricettario    RSS
Giochi
Home page
Login


 
 & pagina web pubblicata il: 01/05/2003 nella categoria: Luoghi da: InGranda

 
MONVISO

    Montagna citata da numerosi poeti e scrittori del passato e da molti autori moderni per questo suo essere montagna visibile e bellissima.

Il Monviso è una montagna citata da numerosi poeti e scrittori del passato e da molti autori moderni per questo suo essere montagna visibile e bellissima come può essere rappresentata dal semplice immaginario dei bambini. Ma il Monviso è proprio così: una perfetta piramide, visto dalla pianura, di 3841 metri d’altezza.

Una tentazione per molti raggiungerne la vetta. I primi tentativi noti risalgono al 1834 ma solo il 30 agosto 1861 William Mathews ne raggiunge la sommità. Il 12 agosto 1863 Quintino Sella, con altri italiani, raggiunge a sua volta la vetta del Monviso. Nel 1866 il CAI costruisce il primo rifugio alpino in prossimità del lago dell’Alpetto nel territorio di Oncino.

Da allora tantissimi alpinisti ne hanno percorso i sentieri e le pareti, hanno sostato nei bivacchi e nei rifugi, hanno condiviso con le Guide del Monviso avventure ed ascese nella ricerca di una risposta a questa necessità invincibile di salire lassù per rubare un po’ di conoscenza dell’universo, del mondo, di noi stessi.

Questa pagina è stata visitata: 1857 volte.

 NOTIZIE

Home
Categorie
Ultime
Editori


Formato stampa
Invia per posta


Ricerca