News - Invia by Mail

Invia un commento o segnalazione per questa pagina.
Cerca nel sito
 
Cartoline
Gratis
Eventi
Notizie    RSS
Comuni
Parchi
Musei - Mostre
Link
Foto Viso
Nuove Foto
Fotografie
Guestbook
Rifugi
Geologia
Salva schermo
Ricettario    RSS
Giochi
Home page
Login


Invi@ Pagine

Potete recapitare la pagina riportata sotto, presso
un indirizzo di posta elettronica.

Il servizio è gratuito!

* Dati necessari per inviare la pagina selezionata
 

* Indirizzo email del mittente: 
(il vostro) 
* Indirizzo email del destinatario:
(chi riceve) 
Oggetto: 

 

Anteprima pagina da inviare per posta

Notizie

  Pubblicata il: 20/01/2009 nella categoria: Notizie da: InGranda


ALLARME UFO – (Alessandria 1978)

 
ALLARME UFO – (Alessandria 1978) – Pochi clamori tra Tanaro e Bormida?Venerdì, 30 Gennaio, alle ore 21,00, nella sala multimediale del Museo Etnografico della “Gambarina”, in Alessandria, nell’omonima piazza, sarà presentato il DVD di P.Toselli. Presentaz

ALLARME UFO – (Alessandria 1978) – Pochi clamori tra Tanaro e Bormida?

 

Venerdì, 30 Gennaio, alle ore 21,00, nella sala multimediale del Museo Etnografico della “Gambarina”, in Alessandria, nell’omonima piazza, sarà presentato il DVD di P.Toselli.         Presentazione della ricerca effettuata, conversazioni, dialoghi.  

 

L’opera, intitolata appunto “Alessandria 1978, allarme UFO”, ripercorre quegli strani momenti nei quali, nella nostra città, si segnalarono 2.000 avvistamenti di oggetti volanti non identificati.       Si rivivranno gli eventi attraverso testimonianze dirette, i racconti dell’emittente locale.         Un bel viaggio nel mistero accompagnati dall’Autore, dallo scrittore Danilo Arona, dal regista Sergio Notti che ha curato il DVD e Lucia Olivero sceneggiatrice.       Il documentario originale è della “Milagro Studio” e l’allegato libro è edito da UPIAR.

        

La mattina del 2 settembre 1978 a San Michele, alla periferia di Alessandria, un UFO si è alzato da un campo di granoturco e ha lasciato come ricordo indelebile una misteriosa traccia. Nel corso delle due settimane successive i dintorni alessandrini furono al centro di un’eccezionale serie di avvistamenti UFO e incontri ravvicinati, che destarono l’attenzione di mezzi di informazione e forze dell’ordine, e diedero il via alla “grande ondata” di segnalazioni, circa 2.000, che interessò l’intera penisola. Un evento mai registrato in periodi precedenti e successivi.

 

A distanza di trent’anni, il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), associazione culturale caratterizzata da un approccio all’argomento improntato alla massima serietà, ha voluto celebrare l’anniversario di quel particolare periodo con la pubblicazione di un libro e un DVD, che saranno presentati venerdì 28 novembre, alle 21.00, presso la sala multimediale del Museo Etnografico “C’era una Volta”, Piazza della Gambarina, ad Alessandria.

L’opera, curata da Paolo Toselli e intitolata “Alessandria 1978 - Allarme UFO”, ripercorre gli eventi accaduti in quel periodo attraverso ricordi di oggi a confronto con i racconti dei protagonisti raccolti nel 1978 dall’emittente locale Radio Alessandria International e da Toselli stesso.

 

Alla serata, che rappresenta un viaggio nel mistero del nostro vivere quotidiano, oltre all’autore, saranno presenti Danilo Arona,  Sergio Notti, e Lucia Olivero.


tratto da: http://www.ufo.it/alessandria/ 

 

Incontri ravvicinati e UFo a Alessandria
La copertina del libro


Le tracce nel campo


La traccia a Frugarolo (Al)

 

ALESSANDRIA 1978 - ALLARME UFO


Come reagireste se un mattino, davanti ai vostri occhi, un UFO si alzasse da un campo di granoturco a meno di 50 metri da voi e lasciasse come ricordo indelebile una misteriosa traccia?

E’ proprio quanto accaduto il 2 settembre 1978 a San Michele, frazione di Alessandria. Nel corso delle due settimane successive i dintorni del capoluogo piemontese furono interessati da un’eccezionale serie di avvistamenti UFO, tra cui altri incontri ravvicinati col rinvenimento di tracce al suolo, che ebbero gran risalto sui mezzi di informazione e videro l’interessamento anche di carabinieri e polizia.

A distanza di trent’anni, il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) ha voluto celebrare l’anniversario di quel significativo periodo con la pubblicazione di un libro e un DVD.

Il progetto, intitolato significativamente "Alessandria 1978 - Allarme UFO", ripercorre gli eventi accaduti in questi luoghi attraverso materiale originale d’epoca (interviste, fotografie, ritagli di giornale) abbinato a colloqui svolti ai giorni nostri e nelle stesse località coi principali protagonisti, e con lo svelamento di alcuni curiosi retroscena.

Il tutto narrato in prima persona da Paolo Toselli che all’epoca aveva svolto accurate indagini assieme ad altri ufologi e con l’ausilio delle interviste condotte nel 1978 dall’emittente locale Radio Alessandria International.

Gli episodi alessandrini diedero il via alla “grande ondata del 1978” che interessò tutta la nostra penisola. Una vera e propria escalation di avvistamenti UFO, molti con protagoniste le forze dell’ordine ma anche piloti militari e civili, che raggiunse il suo apice a dicembre per concludersi a gennaio 1979. Sono quasi 2.000 gli avvistamenti catalogati dal CISU per l’anno 1978, un numero record, mai registrato in periodi precedenti e successivi.

Quell’anno si manifestò anche una vera e propria psicosi, dove l’UFO entrò a far parte del quotidiano in modo quasi ossessivo. Dal successo del film di Steven Spielberg “Incontri ravvicinati del terzo tipo” programmato nel nostro paese proprio a partire dal mese di marzo. Alla messa in onda sulla Rete 2 della RAI della serie a cartoni animati giapponese “Atlas UFO Robot”. Allo scherzo giocato dal settimanale satirico “Il Male” relativo Il campo dove furono trovate le tracce a San Michele, visto  dall’abitazione del testimoneallo sbarco ufficiale di extraterrestri sulla Terra. Sino al 31° Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera che scelse gli UFO come tema di base sul quale far cimentare i vari vignettisti.

Cosa sorvolò i cieli alessandrini e si posò nei campi nel lontano 1978? In qualche caso si potrebbe essere trattato di errate interpretazioni di comuni fenomeni celesti, quali stelle, pianeti e meteore. Forse anche qualche aereo. Ma altri episodi rimasero e rimangono non spiegati, come ad esempio l’atterraggio nel campo di mais a San Michele, che oltre ad essere entrato negli annali internazionali della storia degli UFO è tra l’altro uno dei pochi casi catalogati dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica e contenuto nel fascicolo “Avvistamenti oggetti volanti non identificati”.

Il libro “Alessandria 1978 – Allarme UFO” a firma di Paolo Toselli, con la prefazione di Danilo Arona, edito da UPIAR e l’omonimo DVD contenente il documentario prodotto da Milagros Studio e realizzato da Sergio Angelo Notti e Lucia Olivero, saranno disponibili a partire dal mese di ottobre 2008 sulla libreria online UPIAR.

Per informazioni e prenotazioni: info@ufo.it

Il trailer del DVD che accompagna il libro:


 

 

 News by InGranda - servizio gratuito offerto da Ipermedia Service

 NOTIZIE

Home
Categorie
Ultime
Editori


Formato stampa
Invia per posta


Ricerca